Vienna... a Natale!
Vienna è una città affascinante tutto l'anno, ma se come noi, sei un amante della magia del Natale, ti consigliamo di scegliere il periodo che va da metà Novembre fino ad inizio Gennaio. Periodo nel quale la città si riempie di lucine, mercatini e decorazioni natalizie che le conferiscono un'atmosfera da togliere il fiato.
Consigli utili
Muoversi a Vienna
Per raggiungere la città dall'aeroporto prendi il CAT, un treno veloce che ti porterà in centro in circa 15 minuti.
Quando sarai a Vienna potrai fare un abbonamento ai mezzi, scegliendo quello più adatto a te in base ai giorni che trascorrerai in città. La metro ed il tram sono i mezzi più comodi per poterti spostare velocemente e raggiungere qualsiasi angolo di questo meraviglioso posto! Molte zone sono dedicate solo ai pedoni, motivo per il quale, potrai goderti a pieno strade e quartieri viennesi facendo lunghe passeggiate.
Dove alloggiare
Noi abbiamo alloggiato in zona Mariahilf, un distretto alla moda, pieno di negozi e con un'ampia zona pedonale. Perfettamente collegato a tutto il resto della città da metro e tram.
Vienna è una città molto sicura, per cui, potrai scegliere di alloggiare in diverse zone. Se il tuo budget non è limitato, ti consigliamo di scegliere il centro, dove potrai godere della vista di palazzi meravigliosi in pieno stile viennese.
Come vestirsi
Ti trovi in una città molto fredda, quindi, se prevedi di trascorrere molte ore all'aperto ti consigliamo di coprirti molto bene. Metti in valigia abbigliamento termico, guanti e berretto, questi potrebbero tornarti davvero utili. Vesti a strati, in modo da poterti alleggerire nei luoghi chiusi che solitamente sono riscaldati molto bene.
Non dimenticare di portare con te un ombrello da borsetta o una mantellina per la pioggia.
L'incanto dei mercatini di Natale
I Mercatini di Natale a Vienna offrono un'esperienza unica, con artigianato locale, prelibatezze culinarie e musica natalizia. Puoi passeggiare tra le varie bancarelle, assaggiare specialità tipiche e trovare souvenir e regali unici per te e per i tuoi cari. Il mercatino di Rathausplatz (Piazza del Municipio) offre anche una pista da pattinaggio e meravigliose installazioni a tema!
Cosa e dove mangiare
I mercatini sono ricchi di cibo tipico, c'è una vastissima scelta di cibo salato, come hot dog o degustazioni di varie tipologie di würstel e molto altro. Se sei ghiotto di dolci non puoi perderti krapfen, brezel (puoi trovarlo sia dolce che salato) ed infine i Kurtoskalacs dalla forma cilindrica che potrai farcire a tuo piacimento.
Rimanendo a tema dolci, non puoi non assaggiare il dolce tipico viennese, la Sachertorte! Recati all'Hotel Sacher oppure alla pasticceria Demel, da sempre si contendono il primo posto per la torta più buona, ma entrambe sono davvero squisite.
A Vienna è d'obbligo mangiare la Schnitzel, un'enorme cotoletta, fatta con carne di maiale. Noi l'abbiamo provata da Figl Muller e l'abbiamo apprezzata davvero tanto, ti consigliamo, però, di prenotare con largo anticipo.
Inoltre, non dimenticare di passare al Cafè Central per goderti una buona colazione in un antico e suggestivo palazzo.