Ragusa e Siracusa con Sogni e Mete

Giorno 1: Ragusa Ibla

Inizia il tuo viaggio dal meraviglioso centro storico di Ragusa dove puoi ammirare l'arte barocca.

Fai una prima sosta al Duomo di San Giorgio, entra a vedere i decori interni e sali sulla torre.

Passeggia per la via XXV Aprile, goditi la vista di palazzi in pieno stile ragusano e graziosi negozi di souvenir. Prosegui fino ad arrivare ai Giardini Iblei, un parco pubblico dove puoi rilassarti tra il verde degli alberi che lo popolano.

In serata rimani in centro per goderti Ragusa Ibla che assume un aspetto davvero suggestivo.

Giorno 2: Modica e Scicli

Oggi, raggiungi Modica, altra città siciliana che ospita l'arte barocca.

Addentrati nei vicoletti e vai a visitare il maestoso Duomo di San Pietro che si trova nella parte bassa di Modica. Successivamente, affronta 250 scalini e vai a vedere il Duomo di San Giorgio, una delle chiese più belle di tutta la Sicilia. Raggiungi uno dei punti panoramici: Belvedere Pizzo. Da qui, puoi ammirare la città in tutto il suo fascino. Se sei temerario, raggiungi anche il secondo belvedere: Vanella 139.

Non dimenticare che Modica è famosa in tutto il mondo anche per il suo cioccolato, fermati in una cioccolateria, assaggia e porta con te qualche barretta.

In serata, spostati a Scicli, piccolo gioiello barocco che di sera diventa ancor più bello. Addentrati nelle sue stradine e raggiungi il suo centro storico che essendo molto piccolo può essere visitato a piedi ed in poco tempo. Infine, deliziati con una cena in uno dei ristorantini locali.

 

Giorno 3: Riserva di Vendicari e Marzamemi

Oggi, dedicati al mare siciliano, dirigiti verso la Riserva di Vendicari. Dopo un lungo sentiero da percorrere a piedi, raggiungi la spiaggia incontaminata che con le sue acque cristalline e la sua sabbia fine ti offre uno spettacolo pazzesco. Goditi la tua giornata tra relax e snorkeling per osservare i bellissimi esemplari di pesci.

In serata spostati nel meraviglioso borgo di Marzamemi. Immergiti nella vera Sicilia, esplora ogni vicolo, goditi i colori, i profumi ed i sapori unici. 

Giorno 4: Noto

Nuovo giorno all'insegna dell'arte. Noto, barocco ed incredibilmente affascinante.

Inizia il tuo giro partendo da Porta Reale, già qui, noti la bellezza senza tempo di questa città. Arriva alla Chiesa di Santa Chiara, sali sulla terrazza panoramica del convento ed ammira la vista mozzafiato sul Duomo. Fai visita al maestoso Palazzo Ducezio dagli interni incantevoli e dopo dirigiti alla vicina Cattedrale di San Nicolò simbolo della città di Noto.

Raggiungi Piazza XVI Maggio, ammira la Fontana D'Ercole e la Chiesa di San Domenico.

Non dimenticare, durante la tua passeggiata, alza la testa verso l'alto ed ammira gli iconici balconi barocchi.

Giorno 5: Siracusa

Oggi, ti trovi nella bellissima Siracusa. Inizia la tua visita partendo dal Parco Archeologico, dove puoi trovare il famoso Orecchio di Dioniso ed il bellissimo Teatro Greco

Dirigiti ad Ortigia e lasciati incantare dalla sua bellezza. Inizia dal Tempio di Apollo e dopo visita il Duomo in tutta la sua magnificenza. Raggiungi la famosissima Fonte Aretusa dove puoi ammirare i papiri e vai a scattare qualche foto con il bellissimo panorama che offre il lungo mare. Non perderti il meraviglioso Castello Maniace e goditelo al tramonto, il momento che gli conferisce ancora più fascino.

Concludi la tua giornata con una bella cena in uno dei locali che popolano i vicoletti.

Giorno 6: Riserva Naturale del Plemmirio

Altra giornata all'insegna delle meraviglie che ha da offrire questa meravigliosa Isola. Ancora una volta godi di una meravigliosa spiaggia immersa nella natura. Ammira le numerose cale e vivi una giornata piena di avventure prima di salutare la bella Sicilia.

Dai un'occhiata ai nostri consigli di viaggio.